domenica 13 luglio 2014

Lettera di Francesco Cerri : Meglio le rotonde e la riqualificazione delle strade esistenti ad una Tangenziale

Ci risiamo. Andiamo avanti a costruire strade anche quando non servono. Leggo che il Consiglio comunale di Abbiategrasso ha votato quasi all'unanimità l'approvazione del progetto della Regione Lombardia per collegare l'aeroporto di Malpensa a Vigevano, nella convinzione che una nuova strada porti sviluppo. E' strano che nessuno si sia chiesto come mai decine di aziende esistenti nella
città di Milano e lungo la tangenziale esistente siano state chiuse o siano state trasferite all'estero. Evidentemente i loro proprietari non si sono accorti della magnifica opportunità di trovarsi vicino ad autostrade e ferrovie 


per continuare la produzione e molti imprenditori si sono “ingenuamente” trasferiti all'estero per avere minori costi di produzione.Ma ad Abbiategrasso non si è caduti in questa “ingenuità”: si è pensato che costruendo un nuova autostrada nella terra di produzione del gorgonzola, con festival slow food, agriturismi, navigli e piste ciclabili, quelle imprese torneranno precipitosamente a riaprire gli impianti nell'abbiatense.

E' curioso che per mesi il comune di Abbiategrasso si sia impegnato in una battaglia per difendere un campo umido di diecimila metri quadrati, ed ora approvi il consumo di milioni di metri per costruire un opera inutile e dannosa, per collegarsi ad un aeroporto altrettanto sproporzionato e semivuoto. Ma c'è un effetto positivo, la pacificazione politica: ora destra e sinistra sono d'accordo sul fatto lo sviluppo si trova nel catrame e cemento. Nessun sospetto che faccia pensare che la qualità e il prestigio di una città e del suo circondario risiedano nei servizi offerti ai cittadini e non nel suo groviglio di strade.

Vivo in un paese piccolo che offre la formazione dall'asilo nido alle scuole medie, con tanto di casa di riposo e strutture di accoglienza per disabili, costruite con fondi privati e mutui a carico del Comune. Il paese non è molto conosciuto, non avendo una autostrada, e non c'è molto traffico, ma si vive bene lo stesso... Mi viene un sospetto: non è che forse ad Abbiategrasso si approvi solo quello che non si paga di tasca propria? Già, perché altrimenti non si spiegherebbe perché non c'è un marciapiede per andare al CUP dell'ospedale, o perché non sia stato speso qualche soldino per mantenere l'ufficio giudiziario, o perché non sia stata costruita una circonvallazione cittadina a ovest che avrebbe subito eliminato il traffico in centro.

Non sia mai! Troppi servizi! E troppi soldi. Meglio una bella autostrada (gratis) con prestigiosa
USCITA ABBIATEGRASSO. Tanto lo smog non si sente...

PS - Nel progetto ANAS attuale non c'è traccia di spesa per adeguamento della SP 114: con soli 3
milioni si potevano costruire 3 rotatorie ad Albairate, Cisliano, Ozzero, e un pezzo di asfalto per
allargare la carreggiata fra Cusago e Milano e all'innesto sulla vecchia Vigevanese, a Gaggiano:
meglio spenderne 200 per correre veloci a prendere l'aereo (ogni tanto) e restare in coda per andare
a Milano (ogni giorno).
    Francesco Cerri 

Nessun commento :

Posta un commento