venerdì 24 aprile 2015

IL SINDACO DI ROBECCO.S.N. FORTUNATA BARNI MOSTRA IL PROGETTO ANAS - TANGENZIALE

DA ORDINE E LIBERTA' del: 20/04/2015 20:40:34-Enorme passo avanti nella direzione della realizzazione della strada Vigevano-Malpensa. La notizia di oggi è che il nuovo progetto Anas esiste. Lo ha annunciato il sindaco di Robecco sul Naviglio, Fortunata Barni, al termine della conferenza stampa di presentazione della Fiera di San Maiolo 2015 terminata poco fa presso il municipio di Robecco. Mostrando ai giornalisti il plico con in bella evidenza il logo di Anas, il sindaco di Robecco non ha trattenuto la propria soddisfazione: «È arrivato oggi finalmente alle amministrazioni comunali  molto probabilmente il progetto Anas. 

Io non ho ancora avuto tempo di aprire il plico, ma possiamo farlo ora. Contiene un cd che dovrà ovviamente essere osservato con attenzione in quanto contiene le planimetrie richieste ed un foglio di accompagnamento indirizzato a tutti i sindaci coinvolti nell'opera».

Ed ecco come tale opera viene descritta nella lettera di Anas ai sindaci: «Accessibilità a Malpensa: progetto definitivo della strada di collegamento tra la statale 11 Padana Superiore e la Tangenziale Ovest di Milano. Variante di Abbiategrasso sulla ss 494 e adeguamento in sede della variante Abbiategrasso-Vigevano fino al nuovo ponte sul Ticino. Primo stralcio funzionale. Trasmissione del Progetto definitivo e studio di impatto ambientale».
Interpellata riguardo all'esito della richiesta di tutti i sindaci, avanzata un mese fa su proposta di quello di Albairate, Giovanni Pioltini, di essere convocati in Regione per avere ragguagli reali sulla questione della nuova tangenziale, Fortunata Barni ha precisato: «Io personalmente nel frattempo avevo già inviato due lettere mie personali, poi quella congiunta con i sindaci proposta da Pioltini e un'altra proprio martedì scorso (14 aprile, ndr) congiunta con i sindaci di Abbiategrasso e di Magenta. Allo scopo non tanto di essere convocati, ma proprio di avere il progetto: volevamo vederlo con le relative planimetrie. Quindi adesso lo potremo finalmente vedere e dovremo poi coinvolgere i cittadini per metterli al corrente del tragitto previsto e di quanto questo cd c farà conoscere. E per poi poter esprimere un parere, finalmente, su dati concreti».

di Marco Aziani ("Ordine e Libertà")

Nessun commento :

Posta un commento