lunedì 18 maggio 2015

Tangenziali: che Business! Ecco le tariffe

(da Milano repubblica.it) "Milano, 32 chilometri con quasi 5 euro: la Teem inaugura e sfida alla tangeniale Est - Da questa mattina,  la Tangenziale est esterna di Milano, ha aperto ufficialmente. La Teem è la nuova superstrada che collega da Nord l'autostrada Torino-Venezia (A4) e, verso Sud, l'autostrada Milano-Napoli (A1): in totale 32 chilometri che vanno da Agrate Brianza a Melegnano.  La tariffa di 4,76 è scontata, riservata ai pendolari che già usufruiscono delle agevolazioni ministeriale. Per chi invece la utilizzerà saltuariamente percorrere tutti e 32 i chilometri costerà 5,60 euro. 
 L'opera è costata 2,2 miliardi, compresi i 220 milioni per gli espropri, il costo dei nove progetti compensativi di alberi e piste ciclabili a parziale risarcimento del territorio sfregiato dall'asfalto e inclusi i 330 milioni di contributo pubblico. "



Teem avrebbe dovuto essere realizzata in project financing puro, ovvero una realizzazione dove il pubblico (lo stato) non avrebbe dovuto versare un solo euro. Invece cosa è avvenuto: le tangenziali che avrebbero dovuto essere realizzate in project finaning sono state pagate in parte con i contributi pubblici, ma ciò che ci fa rimanere esterrefatti è che per percorrerle tutti i santi giorni i pendolari debbono accollarsi un mutuo a vita. Infatti se utilizzassimo la tratta -Pessano con Bornago/ Vizzolo Predabissi (ai prezzi riportati) a 4,76 euro in andata  e altrettanti al ritorno spenderemmo 9,52 euro che  x 22 giorni lavorativi fanno 209,44 euro al mese che moltiplicato per 12 mesi e per 20 anni lavorativi minimi, si arriva a 50.265 euro.



 Un mutuo che il pendolare volente o nolente deve accollarsi. A questo punto non rimane che andare in banca e accendere il finanziamento, sia per questa tratta che per tutte quelle, che per percorrerle occorre dissanguarsi giornalmente, senza eccezione alcuna. In buona sostanza - Pagate con il contributo dei cittadini e accollo di mutuo per chi vuole utilizzarle.

Nessun commento :

Posta un commento