mercoledì 17 giugno 2015

ALBAIRATE: "SERVE UN NUOVO PROGETTO" -Incontro pubblico il 22 giugno 2015 alle 21.00 in Corte Salcano

Comune di Albairate-Comunicato Stampa «Il Progetto Stralcio ANAS della Superstrada del valore di circa 460 milioni di euro non piace a nessuno, eppure non si riesce a intraprendere un percorso unitario tra i sindaci interessati per trovare soluzioni e tracciati alternativi rispettosi dell’ambiente, della salute dei cittadini e in grado di risolvere i problemi della mobilità locale». È quanto afferma il sindaco di Albairate, Giovanni Pioltini, in seguito all’incontro intercomunale che si è svolto nei giorni scorsi ad Abbiategrasso sul progetto stralcio di collegamento Vigevano - Magenta.

«Con i colleghi sindaci era stato deciso nel giugno 2014, nonostante le mie perplessità, di aspettare la consegna del Progetto Stralcio Anas, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. - rileva Pioltini - Il nuovo progetto è poi arrivato ma, di fatto, a parte lo stralcio del tratto tra Albairate e Milano e qualche lieve modifica, è identico a quello originario e quindi anacronistico, costoso e di grande impatto ambientale.

Si è costituito così, come più volte richiesto, un tavolo di lavoro non per proporre migliorie al tracciato esistente (percorso già fallito) ma per definire un nuovo progetto e tracciato che sviluppi soluzioni rispettose dell’ambiente, il recupero e il potenziamento delle strade esistenti ed il contenimento del consumo di suolo nel rispetto delle necessità di mobilità di ogni singolo comune. Adottare una strategia condivisa non è stato possibile e, nonostante le premesse iniziali, la soluzione per cambiare tracciato e declassificare la strada non si è trovata, per l’opposizione in particolare del Comune di Robecco che non ha lasciato spazio ad alternative scaricando il problema ancora una volta su Albairate e Cassinetta di Lugagnano».

Pioltini conclude affermando: «Preso atto della situazione, i Comuni di Albairate e Cassinetta ribadiscono la necessità di uscire dalla Legge Obiettivo, cui è legato il Progetto Anas, per trovare una soluzione nuova e razionale. Il gruppo di lavoro dei sindaci ha l’obbligo di chiedere con forza agli Enti superiori competenti ed al Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Graziano Delrio di essere direttamente coinvolti nelle scelte e di cambiare il progetto, di fare qualcosa di nuovo e sostenibile per il bene del nostro territorio e nel concreto interesse delle esigenze viabilistiche del territorio. Non è possibile limitarsi a tentare di ottenere qualche semplice miglioria a un tracciato che tutti quanti definiscono devastante. Un tracciato che è palesemente il preludio della nuova Tangenziale Esterna di Milano (TOEEM), già iniziata con il completamento della TEEM (con pedaggio) che sarà consegnata alle generazioni future».
Per informare i cittadini del territorio, lunedì 22 giugno 2015 alle 21.00, nella Corte Salcano di Albairate (via Cesare Battisti, 2), si svolgerà un incontro pubblico sulla Superstrada, promosso dai Comuni di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano e Cusago.

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico di Albairate, Ettore Bortolotti, illustrerà in dettaglio il Progetto Stralcio ANAS e poi interverranno i sindaci Giovanni Pioltini (Albairate), Daniela Accinasio (Cassinetta di Lugagnano), Daniela Pallazzoli (Cusago), Luca Durè (Cisliano) e pure il sindaco Daniele Del Ben (Rosate). Sono stati invitati a partecipare anche il sindaco Pierluigi Arrara (Abbiategrasso) e il deputato On. Francesco Prina.
                                                       
Albairate, 17 giugno 2015

Comunicazione Istituzionale
Danilo Lenzo
Cell. 3486947072

Segreteria

Tel. 0294981320

Nessun commento :

Posta un commento