venerdì 26 giugno 2015

PROGETTO ANAS. I Sindaci dei Comuni di Abbiategrasso, Boffalora sul Ticino, Magenta, Ozzero e Robecco sul Naviglio SCRIVONO AL GOVERNO


MAGENTA – Un incontro urgente al fine di fornire al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e agli altri Dicasteri competenti un contributo fattivo e concreto per arrivare al più presto alla realizzazione dell’opera. È questa la richiesta che parte dai Sindaci dei Comuni di Abbiategrasso, Boffalora sul Ticino, Magenta, Ozzero e Robecco sul Naviglio e indirizzata al Governo e, per conoscenza, a Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano, dopo la presentazione del progetto presentato lo scorso aprile da ANAS dei tratti da Magenta ad Albairate, da Albairate a Milano (collegamento con la Tangenziale Ovest) e da Albairate a Vigevano (variante di Abbiategrasso).



“I Comuni di Abbiategrasso, Boffalora sul Ticino, Magenta, Ozzero e Robecco sul Naviglio – dichiara l’assessore alle Politiche del Territorio Enzo Salvaggio – sono pienamente intenzionati a migliorare il tracciato che ci è stato proposto. Questo fronte comune è certamente contrario al progetto presentato, ma è anche consapevole che solo muovendosi insieme è possibile pensare di poter incidere in questa situazione. Per questo abbiamo chiesto congiuntamente un incontro al Governo per illustrare le nostre osservazioni concrete e alternative, che consentirebbero di realizzare un’opera rispondente ai bisogni dei territori”. 

Nella lettera destinata a Roma, si ribadisce la possibilità di arrivare a un progetto potenzialmente anche meno oneroso per le finanze pubbliche e in grado di risolvere le note criticità legate alla viabilità presenti sul territorio, dalla variante di Pontenuovo, alla circonvallazione di Robecco e Abbiategrasso, al collegamento di Vigevano a Milano, ridimensionando e in alcuni casi eliminando opere economicamente gravose e impattanti. La richiesta si conclude quindi con la proposta di un tavolo di concertazione e confronto sulla mobilità, che coinvolga attivamente i Sindaci nel segno del rispetto delle autonomie locali e della possibilità di addivenire a un’integrazione della progettazione che tenga conto di soluzioni viabilistiche rispettose dell’ambiente, del suolo agricolo, che siano veramente utili al nostro territorio, come sarà evidenziato anche nell’incontro convocato dal Parco del Ticino per il prossimo giovedì 2 luglio. 




“La nostra Amministrazione – conclude l’assessore Enzo Salvaggio – è soddisfatta in particolare di essere riuscita a conservare nell’ambito del progetto la Variante di Pontenuovo, fondamentale per liberare la frazione da un traffico automobilistico ingiusto ed eccessivo. Nei prossimi giorni, in ogni caso, anche su richiesta delle forze di maggioranza, promuoveremo un incontro pubblico con la cittadinanza per presentare tutte le nostre valutazioni sulle opere proposte da ANAS”.

Nessun commento :

Posta un commento