Atti Parlamentari —9 DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015
— N. 441- (Intendimenti circa la
realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa – n. 2- 00991) Atti
Parlamentari —9 DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015 — N. 441- (Intendimenti circa la realizzazione della
superstrada Vigevano-Malpensa – n. 2- 00991) Camera dei Deputati XVII
LEGISLATURA —PRESIDENTE. Passiamo all’interpellanza
urgente Onorevole Mazziotti Di Celso (rappresentante
di Scelta Civica di Mario Monti) - n. 2- 00991, concernente
intendimenti circa la realizzazione della superstrada VigevanoMalpensa (vedi l’allegato
A – Interpellanze urgenti). Chiedo
all’onorevole Mazziotti Di Celso se intenda illustrare la sua interpellanza per
quindici minuti o se si riservi di intervenire in sede di replica.
ANDREA
MAZZIOTTI DI CELSO. Grazie, Presidente. Signor sottosegretario, sarò molto più
rapido rispetto ai quindici minuti, anche perché questa opera ha già formato
oggetto di un’interrogazione nel 2013. PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI
MAIO (ore 10,05) ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO. La superstrada di accesso a Malpensa
da Vigevano, dalla strada statale padana superiore a Magenta e poi la
tangenziale ovest di Milano, con la variante di Abbiategrasso, è un progetto
che era partito nel 2008. Dopo varie traversie, si era arrivati finalmente a
un’assegnazione di fondi nel 2011. Successivamente, questi fondi sono stati
revocati per mancata presentazione del progetto. Questo, con effetti molto
negativi, perché l’intera area di Vigevano è sostanzialmente isolata e ha
grandissime difficoltà viarie; manca, tra l’altro, un casello autostradale di
accesso all’area industriale e c’è un ponte nuovo sul Ticino che è stato
realizzato e che è un’opera importante, ma assolutamente inutile in assenza di
collegamenti nuovi.
Sono stati effettuati molti studi in loco, anche
dall’università di Pavia, che dimostrano che i danni, proprio in termini
economici, per l’area da questa situazione sono notevolmente gravi. Nel 2013 il
Governo, su una mia interrogazione, aveva confermato che effettivamente il
progetto era in quel momento sospeso per mancanza di risorse, ma che rientrava
comunque tra le intenzioni del Governo medesimo quella di trovare una soluzione
attraverso un progetto di stralcio della cosiddetta variante di Abbiategrasso
per realizzare quantomeno una parte dell’opera. Da allora, si sono susseguite
una serie di notizie di stampa di tutti i tipi, tra le quali che il presidente
della regione Lombardia, Maroni, ha dichiarato che l’opera rientra tra le
priorità della regione Lombardia. È anche stato reso noto che i fondi sarebbero
stati trovati nell’ambito del contratto di programma che l’ANAS dovrebbe
concludere per l’anno 2015. C’è stata recentemente la campagna elettorale a
Vigevano, che credo sia in questo momento in fase di ballottaggio, nella quale
si è sentito tutto e il contrario di tutto su quest’opera. Credo sia importante
che si arrivi a un chiarimento per sapere se i fondi, che credo ammontino a
circa 200 milioni di euro, necessari per l’opera siano stati reperiti; se
l’opera è nel contratto di programma per il 2015 e se, quindi, esistono le
possibilità effettivamente di arrivare finalmente alla realizzazione di
un’opera che serve a porre fine a un isolamento stradale di un’area industriale
molto importante per la Lombardia. PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti,
Umberto Del Basso De Caro, ha facoltà di rispondere.
UMBERTO DEL BASSO DE
CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Grazie
Presidente, l’onorevole interpellante ha ripercorso esattamente l’iter
procedurale, evidenziando la difficoltà di reperimento delle necessarie risorse
finanziare per coprire il costo dell’intero intervento di collegamento stradale
tra la città di Milano e l’aeroporto di Malpensa, pari a circa 435 milioni di
euro. Considerata la strategicità di tale collegamento e tenuto conto
dell’esiguità delle Atti Parlamentari —9— Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA
— DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015 — N. 441 risorse disponibili, ANAS ha
predisposto il progetto definitivo di un primo stralcio funzionale, da Magenta
(strada statale 11) ad Abbiategrasso, compresa la variante di Abbiategrasso
fino al fiume Ticino, che è stato trasmesso al Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti e agli altri enti competenti sin dal mese di marzo scorso. Il
costo di questo primo stralcio è di 220 milioni di euro. I finanziamenti totali
attualmente disponibili ammontano a 102 milioni di euro, così ripartiti: 100
milioni di euro a valere sui fondi del cosiddetto « mutuo Malpensa », di cui
alla legge n. 345 del 1997; 2 milioni di euro stanziati con il contratto di
programma ANAS 2014; i restanti 118 milioni sono stati inseriti nella bozza del
contratto di programma ANAS 2015. In conclusione, considerato che il primo
stralcio funzionale costituisce il completamento dell’itinerario stradale tra
l’aeroporto internazionale di Malpensa e la tangenziale ovest di Milano e che
garantisce un significativo potenziamento della viabilità di connessione con
l’aeroporto stesso, migliorando al contempo la rete stradale a sud-ovest del
capoluogo lombardo, assicuro che sarà cura del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti accelerare tutte le procedure approvative una volta definita la
completa copertura finanziaria dello stralcio medesimo. PRESIDENTE.
Il deputato
Mazziotti Di Celso ha facoltà di dichiarare se sia soddisfatto per la risposta
alla sua interpellanza. ANDREA
MAZZIOTTI DI CELSO. Grazie Presidente, signor sottosegretario, sono soddisfatto
della risposta che dà finalmente un quadro chiaro della situazione e, a questo
punto, non posso far altro che auspicare che si arrivi rapidamente alla
definizione del contratto di programma con l’assegnazione dei fondi ancora
mancanti per la realizzazione dell’opera. Inoltre confido nella determinazione
del Governo nel completare le procedure rapidamente per arrivare presto
all’avvio del progetto e alla realizzazione dell’opera.
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