giovedì 25 giugno 2015

QUANDO LA POLITICA DICE TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO -INTERPELLANZA DEL 12 GIUGNO 2015 - ON. MAZZIOTTI DI CELSO (SCELTA CIVICA) SU REALIZZAZIONE SUPERSTRADA VIGEVANO MALPENSA

Atti Parlamentari —9 DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015 — N. 441- (Intendimenti circa la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa – n. 2- 00991) Atti Parlamentari —9 DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015 — N. 441- (Intendimenti circa la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa – n. 2- 00991) Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA —PRESIDENTE. Passiamo all’interpellanza urgente Onorevole Mazziotti Di Celso (rappresentante di Scelta Civica di Mario Monti) - n. 2- 00991, concernente intendimenti circa la realizzazione della superstrada VigevanoMalpensa (vedi l’allegato A – Interpellanze urgenti).  Chiedo all’onorevole Mazziotti Di Celso se intenda illustrare la sua interpellanza per quindici minuti o se si riservi di intervenire in sede di replica.
ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO. Grazie, Presidente. Signor sottosegretario, sarò molto più rapido rispetto ai quindici minuti, anche perché questa opera ha già formato oggetto di un’interrogazione nel 2013. PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (ore 10,05) ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO. La superstrada di accesso a Malpensa da Vigevano, dalla strada statale padana superiore a Magenta e poi la tangenziale ovest di Milano, con la variante di Abbiategrasso, è un progetto che era partito nel 2008. Dopo varie traversie, si era arrivati finalmente a un’assegnazione di fondi nel 2011. Successivamente, questi fondi sono stati revocati per mancata presentazione del progetto. Questo, con effetti molto negativi, perché l’intera area di Vigevano è sostanzialmente isolata e ha grandissime difficoltà viarie; manca, tra l’altro, un casello autostradale di accesso all’area industriale e c’è un ponte nuovo sul Ticino che è stato realizzato e che è un’opera importante, ma assolutamente inutile in assenza di collegamenti nuovi.

Sono stati effettuati molti studi in loco, anche dall’università di Pavia, che dimostrano che i danni, proprio in termini economici, per l’area da questa situazione sono notevolmente gravi. Nel 2013 il Governo, su una mia interrogazione, aveva confermato che effettivamente il progetto era in quel momento sospeso per mancanza di risorse, ma che rientrava comunque tra le intenzioni del Governo medesimo quella di trovare una soluzione attraverso un progetto di stralcio della cosiddetta variante di Abbiategrasso per realizzare quantomeno una parte dell’opera. Da allora, si sono susseguite una serie di notizie di stampa di tutti i tipi, tra le quali che il presidente della regione Lombardia, Maroni, ha dichiarato che l’opera rientra tra le priorità della regione Lombardia. È anche stato reso noto che i fondi sarebbero stati trovati nell’ambito del contratto di programma che l’ANAS dovrebbe concludere per l’anno 2015. C’è stata recentemente la campagna elettorale a Vigevano, che credo sia in questo momento in fase di ballottaggio, nella quale si è sentito tutto e il contrario di tutto su quest’opera. Credo sia importante che si arrivi a un chiarimento per sapere se i fondi, che credo ammontino a circa 200 milioni di euro, necessari per l’opera siano stati reperiti; se l’opera è nel contratto di programma per il 2015 e se, quindi, esistono le possibilità effettivamente di arrivare finalmente alla realizzazione di un’opera che serve a porre fine a un isolamento stradale di un’area industriale molto importante per la Lombardia. PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro, ha facoltà di rispondere. 

UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Grazie Presidente, l’onorevole interpellante ha ripercorso esattamente l’iter procedurale, evidenziando la difficoltà di reperimento delle necessarie risorse finanziare per coprire il costo dell’intero intervento di collegamento stradale tra la città di Milano e l’aeroporto di Malpensa, pari a circa 435 milioni di euro. Considerata la strategicità di tale collegamento e tenuto conto dell’esiguità delle Atti Parlamentari —9— Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 12 GIUGNO 2015 — N. 441 risorse disponibili, ANAS ha predisposto il progetto definitivo di un primo stralcio funzionale, da Magenta (strada statale 11) ad Abbiategrasso, compresa la variante di Abbiategrasso fino al fiume Ticino, che è stato trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e agli altri enti competenti sin dal mese di marzo scorso. Il costo di questo primo stralcio è di 220 milioni di euro. I finanziamenti totali attualmente disponibili ammontano a 102 milioni di euro, così ripartiti: 100 milioni di euro a valere sui fondi del cosiddetto « mutuo Malpensa », di cui alla legge n. 345 del 1997; 2 milioni di euro stanziati con il contratto di programma ANAS 2014; i restanti 118 milioni sono stati inseriti nella bozza del contratto di programma ANAS 2015. In conclusione, considerato che il primo stralcio funzionale costituisce il completamento dell’itinerario stradale tra l’aeroporto internazionale di Malpensa e la tangenziale ovest di Milano e che garantisce un significativo potenziamento della viabilità di connessione con l’aeroporto stesso, migliorando al contempo la rete stradale a sud-ovest del capoluogo lombardo, assicuro che sarà cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti accelerare tutte le procedure approvative una volta definita la completa copertura finanziaria dello stralcio medesimo. PRESIDENTE. 
Il deputato Mazziotti Di Celso ha facoltà di dichiarare se sia soddisfatto per la risposta alla sua interpellanza. ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO. Grazie Presidente, signor sottosegretario, sono soddisfatto della risposta che dà finalmente un quadro chiaro della situazione e, a questo punto, non posso far altro che auspicare che si arrivi rapidamente alla definizione del contratto di programma con l’assegnazione dei fondi ancora mancanti per la realizzazione dell’opera. Inoltre confido nella determinazione del Governo nel completare le procedure rapidamente per arrivare presto all’avvio del progetto e alla realizzazione dell’opera.  

Nessun commento :

Posta un commento