martedì 15 settembre 2015

Incontro Anas sul Progetto Superstrada Vigevano - Malpensa:Nota del Sindaco di Albairate

Lo scorso 11 settembre nella sede Anas di Milano si è svolto un incontro tra gli Enti interessati al progetto della Superstrada Vigevano - Malpensa. È stato un incontro interlocutorio, in cui si è chiesto ad Anas quali margini ci sono per migliorare e integrare il progetto stralcio garantendo lo stesso il finanziamento e tempi certi per la sua revisione e realizzazione. Ogni ente presente ha esposto il proprio parere: Parco della Valle del Ticino, Parco Agricolo Sud Milano, Comuni di Abbiategrasso, Albairate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Cusago, Magenta, Ozzero, Robecco, Vigevano, Città Metropolitana e Regione Lombardia.
Tutti hanno espresso criticità al progetto stralcio Anas e la maggioranza si è espressa a favore della ricerca di una soluzione condivisa, compreso il Comune di Albairate.


Negli ultimi due mesi si è lavorato assiduamente tra i Comuni interessati dal tracciato Anas, con il supporto del Parco del Ticino che ha assunto il ruolo di mediatore, per trovare una soluzione di tracciato e di tipologia della strada condivisa. Il lavoro ha portato a definire una bozza di proposta, non ancora condivisa da alcuni dei Comuni coinvolti, che ovviamente intende risolvere i problemi della circonvallazione di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio, della possibilità di raggiungere da subito Milano e che migliora in modo sensibile l’impatto ambientale, riduce i costi e contiene al minimo il consumo del suolo.

La proposta sarà sottoposta ad Anas per una sua valutazione che dovrà essere espressa entro la fine del mese di settembre. Una soluzione condivisa certo renderà più veloce e semplice la risoluzione delle criticità viabilistiche di cui il nostro territorio soffre da anni. Personalmente sono ottimista sull’eventuale disponibilità di Anas ad accogliere la nostra proposta che aiuterà certamente a ricompattare un territorio e a renderlo più forte nelle prossime sfide che ci aspettano nel prossimo futuro.


Il Sindaco

Giovanni Pioltini

Nessun commento :

Posta un commento