da (mi-lorenteggio.com) Milano, 17 dicembre 2015 - Sono
state finalmente definite le modalità di riprogettazione della strada un tempo
denominata “collegamento tra la ''ex S.S. 11'' -Strada Padana Superiore-
all’altezza di Magenta e la tangenziale ovest di Milano con variante di
Abbiategrasso meglio conosciuta come Vigevano-Malpensa. Maturano pertanto le
condizioni per una definizione contestuale di tutti gli interventi stradali nel
comparto sud-ovest della Città metropolitana. Il nuovo disegno è stato
realizzato proponendo modifiche alla proposta originaria sottoscritta da ANAS
nel 2008 ed è frutto di una visione condivisa tra Città metropolitana di
Milano, i sindaci dei comuni interessati, le amministrazioni del Parco Agricolo
Sud di Milano e del parco del Ticino, del Ministero delle Infrastrutture, della
Regione Lombardia e di ANAS.
Grazie al ruolo attivo di Città metropolitana di Milano e alla fattiva
collaborazione della Regione Lombardia, si sono concretizzate le indicazioni
emerse la scorsa settimana durante il confronto svoltosi a Roma con il
Ministero delle Infrastrutture. La proposta di Città metropolitana di Milano
condivisa da tutte le amministrazioni coinvolte, vuole rendere concreto un
progetto frutto di una visione strategica generale sulla viabilità della città
e del territorio di area vasta. Abbiamo messo in moto una nuova modalità di
costruire infrastrutture pubbliche, incidendo il meno possibile sul
territorio.
L'obiettivo è la realizzazione di una proposta sostenibile che riduca
l'impatto ambientale e migliori la fluidificazione e la sicurezza stradale.
Grazie alla collaborazione tra il Ministero, la Regione Lombardia e tutte le
amministrazioni coinvolte, crediamo di essere riusciti ad interpretare il
territorio nel rispetto del suo valore e della sua vocazione agricola,
intervenendo per risolvere criticità irrisolte da anni.
La realizzazione di questo nuovo progetto, resa possibile grazie a
finanziamenti contestuali permetterà la creazione di un itinerario, meno
invasivo, sfruttando strade esistenti. Nel concreto, l’ANAS ha accettato e
preso l'impegno di riprogettare la strada secondo le indicazioni emerse dal
confronto con il territorio, ridefinendo gli svincoli della variante di
Abbiategrasso e modificando radicalmente il tracciato della variante di Robecco
sul Naviglio, nella prospettiva di realizzare una "strada extraurbana
secondaria", con incroci a raso e caratteristiche omogenee lungo tutto il
tracciato, rinunciando definitivamente all'idea di una superstrada, per sua
natura disomogenea oltre che impattante.
Il progetto prevede l’aggiramento dei centri abitati di Robecco e
Pontenuovo attraverso la realizzazione della variante di Abbiategrasso, con
incroci a raso, e la sostituzione delle tratte A e B sul Naviglio del vecchio
progetto di superstrada, con la riqualifica e la messa in sicurezza
dell'infrastruttura già esistente e la realizzazione della tratta C con le
modifiche proposte, al fine di ridurre i costi, i tempi di realizzazione e
l'impatto sul territorio.
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