mercoledì 14 settembre 2016

TRASPORTO PUBBLICO E LAVORO - “Smart Mobility. Strong Economy”.

(da greenews)Il 16 settembre parte la “Settimana Europea della Mobilità” 2016- La prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità, che si terrà dal 16 al 22 settembre, avrà come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto. Lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”. Obiettivo dell’edizione 2016 della SEM è dunque mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

 Numerose ricerche hanno dimostrato infatti che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado,oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.

È stato dimostrato, inoltre, che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola. Dare priorità al trasporto sostenibile, altresì, rappresenta un beneficio per le imprese e i settori produttivi locali: analisi e studi condotti in zone chiuse al traffico motorizzato, accessibili solo a pedoni o ciclisti, hanno rilevato nelle stesse un sensibile aumento delle attività commerciali e del relativo indotto, oltre a una vivibilità maggiore delle stesse zone.
Anche per l’edizione 2016, il Ministero dell’Ambiente svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni e promuoverà la partecipazione attiva dei cittadini con specifiche azioni a carattere nazionale.

Particolarmente attiva durante la Mobility Week sarà, in Italia, anche la FIAB. Il tema della mobilità ciclistica trova infatti in questa Settimana “una vera vetrina che è stata ed è in molti casi un punto di partenza per poi continuare ad attuare iniziative per la bicicletta”, scrive la Presidente Giulietta Pagliaccio. Un esempio su tutti: le scuole, che in questi anni hanno dato la loro adesione organizzando iPedibus (accompagnamento a scuola a piedi) o Bicibus (accompagnamento a scuola con bici), che poi, col tempo, sono diventati servizi effettivi – come insegna la bella esperienza del Comune di Lodi.


Tra gli eventi più significativi legati, durante la SEM 2016, al mondo della bicicletta FIAB segnala il COSMOBIKE MOBILITYdal 14 al 16 settembre a Verona, un grande appuntamento per parlare di mobilità quotidiana e dare ai decisori politici, tecnici ed amministratori pubblici (ma anche al mondo imprenditoriale) gli strumenti di conoscenza utili per attuare il cambiamento in tema di mobilità quotidiana. Sempre a Verona, dal 16 al 19 settembre si terrà il COSMOBIKE SHOW, che sta diventando la Fiera più significativa del mondo della bicicletta: un’esposizione di ciò che di meglio c’è sul mercato bici, sia dal punto di vista sportivo che urbano, ma anche una Fiera che sempre più parla al mondo variegato degli utilizzatori delle due ruote.

Nessun commento :

Posta un commento