sabato 12 novembre 2016

ESTETICA DEL CEMENTO: CONCORSO FOTOGRAFICO SUL TERRITORIO CHE CAMBIA

I Comitati No Tangenziale del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano,  insieme al circolo Legambiente Terre di Parchi hanno ideato il concorso fotografico “L’Estetica del cemento”  inteso a fare rilevare come il paesaggio cambia a seguito degli interventi edilizi senza controllo degli ultimi anni.
Sono alcuni decenni che il sud-ovest di Milano è minacciato da un progetto di collegamento stradale che, a parere dei Comitati, di molte associazioni locali e nazionali, di diversi Comuni compresi dalla tratta e di circa 14.000 cittadini che hanno firmato una petizione contro l’infrastruttura, modificherebbe per sempre un territorio caratterizzato da un’elevata biodiversità (non a caso è racchiuso tra due parchi, il Parco Naturale del Ticino e il Parco Agricolo Sud) e da un contesto sociale, artistico e paesaggistico che ha pochi uguali in Lombardia.
  SCARICA REGOLAMENTO 

 INTRODUZIONE
Sono alcuni decenni che il sud-ovest di Milano è minacciato da un progetto di collegamento stradale che, a parere dei Comitati, di molte associazioni locali e nazionali, di diversi Comuni compresi dalla tratta e di circa 14.000 cittadini che hanno firmato una petizione contro l’infrastruttura, modificherebbe per sempre un territorio caratterizzato da un’elevata biodiversità (non a caso è racchiuso tra due parchi, il Parco Naturale del Ticino e il Parco Agricolo Sud) e da un contesto sociale, artistico e paesaggistico che ha pochi uguali in Lombardia.
Queste specificità sono oggi la risorsa principale per un nuovo modello di sviluppo post industriale che fa della sostenibilità uno dei princìpi indispensabili. Un vero e proprio distretto agrituristico che ha permesso a numerose aziende, vecchie e nuove, di costruire un’alternativa credibile per lo sviluppo economico del territorio, ai Comuni di rendersi attrattivi, ai cittadini e alle loro famiglie di aumentare la qualità delle loro vite, pur vivendo a pochi passi da Milano. Tutto questo, se il progetto di strada arriverà a realizzazione, produrrà un colpo gravissimo.
Purtroppo l’intera penisola italiana è piena di esempi negativi di devastazione ambientale, d’infrastrutture stradali inutili, di enormi centri commerciali, di capannoni ed edifici industriali abbandonati, mentre si continua a costruire su terreni agricoli.
Questo concorso fotografico e video intende mantenere alta l’attenzione sul pericolo e sensibilizzare ulteriormente i cittadini e gli amministratori sul danno irreversibile che certe scelte scellerate producono sul paesaggio e alle vite delle persone che lo vivono tutti i giorni. Chiediamo ai partecipanti, da tutta Italia, attraverso la fotografia o un video di massimo un minuto, di raccontarci cemento, asfalto, progetti e infrastrutture. Quali i risvolti sul paesaggio, sull’economia, sulle persone?
Per maggiori informazioni sul progetto di strada rimandiamo al sito notangenziale.org
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque: professionisti, appassionati, autori occasionali. Non ci sono limiti di età o di luogo.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito notangenziale.org. Il modulo compilato e firmato, andrà successivamente inviato digitalmente insieme all’opera che parteciperà al concorso.
Il concorso prevede due sezioni, fotografia e video ed è possibile partecipare a entrambe.
FOTOGRAFIA
È consentito partecipare con un massimo di due immagini, senza limitazione di supporto: digitale o analogico, bianconero o colori; e con qualsiasi apparecchio: dal foro stenopeico al telefono cellulare. Sono accettate anche elaborazioni digitali dell’immagine. Non sono ammesse fotografie con scritte o loghi sovraimpressi.
Le immagini potranno essere inviate digitalmente all’indirizzo di posta elettronica concorso@notangenziale.org insieme al modulo di iscrizione e partecipazione scaricabile dal sito web www.notangenziale.org. Ogni immagine dovrà essere in formato jpeg con un peso non superiore ai 3 MB. Le immagini, in dimensioni originali non compresse, potranno essere richieste successivamente dagli organizzatori ai rispettivi autori per eventuali iniziative a chiusura del concorso.
Le immagini dovranno essere nominate nel seguente modo: cognome_nome_


 VIDEO
È consentito partecipare con un solo video, della durata massima di un minuto, prodotto con qualsiasi mezzo e stile, compresa l’animazione. Per le produzioni con apparecchi analogici sarà comunque necessaria la digitalizzazione dell’opera.
Le opere dovranno essere inviate tramite la piattaforma www.wetransfer.com all’indirizzo concorso@notangenziale.org insieme al modulo di iscrizione e partecipazione scaricabile dal sito notangenziale.org.
Le dimensioni minime di pixel video accettate sono 1280x720 (HD). Le dimensioni massime 1920x1080 (Full HD).
I video dovranno essere nominati nel seguente modo: cognome_nome_titolo
DIRITTI E RESPONSABILITÀ
Ogni autore è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle opere presentate e, per quanto riguarda i video, della diffusione di musica protetta da copyright. Su quest’ultimo punto si consiglia l’utilizzo di musica originale o libera da diritti. Partecipando al concorso, dichiara sotto propria responsabilità di avere tutti i diritti di immagine delle persone ritratte; salvo diverso divieto scritto, s’intende autorizzata l’utilizzo di tali immagini proiettate o riprodotte su catalogo, su pannelli, su locandine e sul sito dei Comitati No Tangenziale con citazione del nome dell’autore.
Tutti i dati forniti saranno trattati dagli organizzatori solo ed esclusivamente ai fini organizzativi del concorso e non saranno ceduti a terzi. I diritti d’autore rimarranno sempre di proprietà dei rispettivi autori i quali tuttavia consentiranno ai Comitati di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza nulla pretendere. Al termine della manifestazione e concluse tutte le iniziative collegate al concorso, verrà fatta copia di backup di cui si dà garanzia giurata che non sarà eseguita diffusione od utilizzo alcuno, al di là di quelli espressamente concordati con gli autori.
INVIO DEL MATERIALE
Il materiale, fotografico o video, dovrà pervenire entro domenica 29 gennaio 2017.
VALUTAZIONE


A ogni autore è lasciata la più ampia libertà d’interpretazione, limitatamente al tema descritto nell’introduzione al presente regolamento. Il materiale sarà valutato da una giuria che verrà composta in una fase successiva.
Sarà compito della giuria determinare quali opere siano meglio rappresentative del tema oggetto del concorso e aggiudicare premi che verranno individuati nelle prossime settimane. Tutte le immagini saranno caricate sul sito notangenziale.org . I video troveranno spazio sul canale YouTube del Comitato. Per entrambi sarà possibile dare una preferenza che determinerà il Premio del Pubblico. La premiazione avverrà pubblicamente in data e luogo che saranno prontamente comunicati a tutti i partecipanti.notangenziale.org

Nessun commento :

Posta un commento