domenica 18 dicembre 2016

COMUNICATO GIUNTA ROBECCO S/N DOPO INCONTRO A ROMA DEL 15/12/2016

(Testo integrale inviato alla stampa- tratto da http://www.mi-lorenteggio.com/news/50211Martedì 15 dicembre 2016 si è svolta a Roma l’Assemblea indetta dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con il seguente Ordine del Giorno (OdG): “Aff. n. 46/2016 - SS11 Padana Superiore - SS494 Vigevanese - 1° stralcio da Magenta a Vigevano”, (solo esposizione). Erano presenti, di tutti i Comuni coinvolti, solo Boffalora sopra Ticino (assessore e tecnico comunale), Magenta (assessore e capo di gabinetto), Robecco sul Naviglio (sindaco, vice sindaco e due assessori).Vogliamo informare la cittadinanza robecchese che si è trattato di una “frettolosa e sommaria” presentazione del Progetto definitivo che è pervenuto ai Comuni nell’aprile del 2015. Da questa veloce presentazione dell’opera, sembra che non siano state recepite in toto le osservazioni fatte in precedenza dalle diverse Amministrazioni.
Inoltre, in fase espositiva è stato ribadito che il progetto rientra in Legge Obiettivo.
La presentazione stava addirittura per essere rinviata, se il Comune di Robecco sul Naviglio, non avesse preteso con determinazione la trattazione all’OdG, come previsto nella convocazione. Con rammarico abbiamo dovuto constatare che l’Assessore alle Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Alessandro Sorte, aveva già abbandonato l’adunanza al momento dell’esposizione dell’OdG che ci riguardava. Possiamo solo immaginare che fosse già informato della situazione, ma il suo posto avrebbe dovuto essere accanto agli Enti del suo territorio. Il tutto si è concluso in poco più di dieci minuti rimandando qualsiasi decisione e dibattito all’adunanza dell’Assemblea Generale del 27 gennaio 2017. Siamo rimasti profondamente delusi dal marcato individualismo dei Comuni di Magenta e Boffalora sopra Ticino, i quali sono intervenuti solo per chiedere la variante di Pontenuovo, indipendentemente dalla realizzazione dell’intera tratta. 

A tal proposito, abbiamo espresso la nostra ferma contrarietà. È ormai chiaro a tutti e confermato in più tavoli istituzionali che la variante di Pontenuovo è indissolubilmente legata al destino della Tratta A (Magenta - Robecco - Albairate - Abbiategrasso). Nonostante tutto, continueremo a impegnarci per arrivare a una soluzione adeguata e definitiva, che sembra sempre meno un miraggio, nell’interesse di Robecco e del territorio.
Come nostra consuetudine, abbiamo voluto raccontare con la trasparenza di sempre quanto accaduto mettendoci la faccia e il coraggio. Pertanto, anticipiamo che prima del prossimo incontro, già fissato per il 27 gennaio 2017 a Roma, ci confronteremo con la cittadinanza in un’adunanza pubblica.

Accogliamo, a tal proposito, le affermazioni che l’assessore Vincenzo Salvaggio di Magenta ha dichiarato sul quotidiano Il Giorno del 16 dicembre 2016 “…la politica non ha fatto fino in fondo la sua parte”, per chiedere pubblicamente attraverso questo comunicato, agli onorevoli Francesco Prina e Paolo Cova, agli assessori regionali Massimo Garavaglia, Luca Del Gobbo, Alessandro Sorte di presenziare alla nostra assemblea, lasciando loro la possibilità di scegliere giorno e ora purché prima del prossimo 27 gennaio. Questa tratta rientra nella Legge Obiettivo e tocca solo al Ministero e alla Regione la parola ultima e fondamentale e non certo ai Comuni.

Alla luce delle parole citate dal Ministro Graziano Delrio“…un’opera è utile quando serve”, chiediamo cortesemente agli onorevoli e assessori sopracitati di esprimersi davanti alla cittadinanza robecchese.
L’invito non è rivolto ai Presidenti del Parco del Ticino e Parco Sud, al vicesindaco della Città Metropolitana di Milano perché Enti non preposti a intervenire in questa fase. Qualora volessero partecipare saranno, comunque, ben accolti e la loro presenza gradita.


Il Sindaco
Fortunata Barni

La Giunta
Vicesindaco Giovanni Barenghi
Assessore Milena Borsani
Assessore Luca Parmigiani

Assessore Alfredo Punzi

Nessun commento :

Posta un commento