venerdì 16 dicembre 2016

TANGENZIALE VIGEVANO-MALPENSA-Roma : seduta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - 27 GENNAIO 2017 VOTO DEI COMUNI

Superstrada, ecco il progetto e le varianti. Il 27 gennaio il voto dei Comuni (decisivo?) Si è appena conclusa a Roma la seduta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, tutto aggiornati al 27 del prossimo mese, quando ci dovrebbe essere il definitivo via libera- ROMA – Si è conclusa prima delle 14 la presentazione del progetto preliminare della nuova strada di collegamento con Malpensa, la  Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta, che è stata parzialmente modificata rispetto alla primigenia idea, ma che tuttavia- se tutto sarà confermato- torna ad essere molto più simile alle origini.
In pratica, dopo aver collegato Vigevano e Abbiategrasso ‘bypassando’ l’attuale tracciato della ss 494, il tracciato unirà Bià ad Albairate (con un ridotto impatto, a quanto si arguisce dalle tabelle che pubblichiamo) passando da Cassinetta e poi tra Castellazzo di Robecco e Corbetta, per poi riconnettersi alla ss 526 verso l’Iper di Magenta.

Confermata anche la variante tra Pontenuovo e Boffalora Sopra Ticino, mentre spunta (come d’altro canto previsto) un ponte di complessivi 900 metri sul Naviglio Grande.
Ora si torna sul territorio per le ultime riflessioni, e il 27 gennaio 2017 si tornerà a Roma per esprimere quello che dovrebbe essere il voto definitivo sul tracciato. All’incontro di oggi a Roma erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Magenta, Boffalora e Rootizie.itnbecco. Assenti gli altri. Il dado insomma pare tratto: accantonate soluzioni obiettivamente cervellotiche dell’ultima ora, si torna a un progetto non certo indolore per il territorio. Ma che presenta ben poche alternative, ed è frutto di anni di estenuanti mediazioni.
tratto da ticinonotizie.it del 15 Dic 2016

Nessun commento :

Posta un commento