Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) a Roma ha
dato questa settimana parere favorevole (con prescrizioni) per la prosecuzione dell’iter di conferma del 1°
Stralcio Funzionale del Progetto ANAS Vigevano Magenta. Attendiamo i verbali ufficiali. Dalle prime notizie sappiamo però che ANAS
non ha presentato le modifiche richieste e prescritte dallo stesso Consiglio
nella scorsa udienza del 27 gennaio scorso. In pratica ANAS non ha fatto i compiti assegnati. Quindi su che cosa hanno deliberato ieri? Su quale progetto? Hanno nuovamente ripresentato e espresso parere
favorevole su un progetto rimasto
sostanzialmente immutato e che non ottempera
alle prescrizioni e rilievi del CSLP sugli aspetti idrogeologici (in zona
classificata ad alto rischio idraulico che riguarda tra l’altro il tratto in galleria di
Albairate) ; sul fatto che la variante di Pontenuovo poggerebbe su terreno alluvionale/paludoso;
sul fatto che con lo stralcio funzionale (senza la tratta Albairate/Milano)
manca uno studio di traffico aggiornato sugli effetti dello stralcio stesso e
che gli ultimi studi di flussi di traffico risalgono al progetto preliminare
del 2003?.
Dietro fortissime pressioni politiche, soprattutto dei
nostri rappresentanti regionali (fortemente affezionati allo sviluppo
autostradale lombardo nonostante gli esiti disastrosi di TEEM, BREBEMI e non
ultima la PEDEMONTANA )
, il CSLP di Roma ha agito come Ponzio
Pilato ossia ha dato parere favorevole
con prescrizioni da recepire in sede di progetto esecutivo……
Quindi nel progetto esecutivo la variante di
Boffalora/Magenta non poggerà più su terreno alluvionale/paludoso?
Ci permettiamo di far notare che lo stesso CSLP aveva
rilevato il possibile danno causato da questa infrastruttura al secolare sistema
irriguo del nostro territorio che finora ha permesso agli agricoltori di avere
disponibilità di acqua anche nei momenti di grave siccità come quello che
attualmente sta vivendo il nostro Paese.
E’ inutile piangere sui danni all’agricoltura se poi a monte si
realizzano delle opere stradali che la distruggono.
E’ incredibile che i “sindaci del SI” e Regione Lombardia si
riempiano la bocca di sviluppo sostenibile sognando ipotetiche industrie che
qui si insedierebbero grazie alla Strada quando stanno da subito distruggendo
le uniche realtà produttive veramente in crescita ossia quelle agricole e
quelle turistiche.
Al posto di
spendere soldi pubblici inutilmente è importante investire nella
riqualificazione delle strade esistenti e soprattutto nel potenziamento
e modernizzazione della linea ferroviaria Milano - Mortara e di
tutte le linee ferroviarie lombarde.
In aggiunta, il neo
eletto sindaco di Abbiategrasso ha dato parere favorevole senza avere
consultato il nuovo consiglio comunale, ma soprattutto ha bellamente dimenticato
che esiste la delibera comunale nr.60 dell’1/07/2015 in cui Consiglio comunale in base a una mozione
presentata, ha deliberato la propria
contrarietà al progetto ANAS. Riteniamo
che, come minimo, si tratti di grave scorrettezza istituzionale.
Come grave scorrettezza istituzionale è stata anche quella
del Presidente del Parco del Ticino il quale si è arrogato il diritto di
affermare che l’opinione contraria del Parco fosse diventata nel frattempo
favorevole e affermando solo successivamente che era opinione personale. Peccato che nel frattempo sia l’assessore lombardo
Garavaglia che il sindaco di Robecco avessero già divulgato la notizia come
certa. Ci domandiamo come possa essere presidente di un parco
importante come quello del Ticino una persona che parla a ruota libera come se
fosse con gli amici al bar e poi ritratta le sue affermazioni.
Leggiamo che il signor Beltrami ha dichiarato tra le altre
cose “non conosciamo il tracciato presentato sul quale è attesa l’approvazione
del CSLP”. Ma Presidente! Se non conosce il tracciato rimasto
sostanzialmente uguale dal progetto preliminare fino ad ora forse dovrebbe
occuparsene per fare onore al suo incarico.
Glielo riassumiamo per facilitarle l’impegno: la tratta A da Magenta a
Albairate è una Superstrada a tutti gli effetti e senza incroci a raso,
inizialmente progettata per una corsia per senso di marcia ma già predisposta
con espropri e svincoli previsti per 4 corsie. Ci dica lei se un’opera simile stravolge o
meno il territorio. E Lei non considera
devastante un ponte sul Naviglio Grande tra Abbiategrasso e Albairate lungo 600 metri e alto 20 ?
Per questi motivi siamo dell’opinione , come già in passato,
che Lei non sia adatto a ricoprire la carica di Presidente del Parco del
Ticino.
Per finire preghiamo Lei e i suoi “amici” politici di essere
chiari su un punto che vi ha procurato numerosi consensi ossia la convinzione
di molti che la “Strada” porti a Milano.
Non è così .
Va da Vigevano a Magenta. Punto.
I prossimi mesi vedranno sicuramente la mobilitazione del
Territorio per ribadire la contrarietà a quest’opera. Contrarietà che oggi, più di ieri , è
necessario ribadire in ogni sede. A
partire dalla prossima discussione della Petizione No Tangenziale in
Commissione Europea prevista per l’autunno.
Comitati No Tangenziale
del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano
Legambiente
“Circolo Terre di Parchi”
No
Tangenziale – Rete di Salvaguardia Territoriale
Associazione
per il Parco Sud Milano Onlus
Nessun commento :
Posta un commento